Collezioni Resort: cosa sono e ultime tendenze

0
189
negozio abbigliamento foto

Collezioni Resort: cosa sono e ultime tendenze oggi su Moda Strega

È fuori discussione che da sempre, chi possiede più soldi, ha la possibilità di accedere prima alle collezioni della stagione successiva. Le Collezioni Resort sono infatti la dimostrazione di questo concetto, poiché si tratta di una sorta di pre-collezione delle case di moda, un tempo molto esclusive.

Nel tempo queste hanno assunto ruolo sempre meno di nicchia fino a diventare un fenomeno significativo nell’ambito della moda. Da offerte esclusive e destinate ai clienti più benestanti a tipologie di abbigliamento per accontentare la clientela in continua crescita, ecco cosa sono le collezioni Resort.

Ma per comprendere meglio il loro significato e i trend del momento dobbiamo entrare più nel dettaglio in questo post dedicato alle ultime tendenze moda, a cura del nostro portale!

Collezioni Resort: cosa sono

Che si tratti di una collezione Cruise, Pre Spring o Resort il risultato non cambia. Questi sono infatti sinonimi per definire quella che un tempo era una collezione utilizzata per la metà stagione e il cui utilizzo era destinato soltanto a coloro che durante l’inverno si rifugiavano in posti caldi ed esotici. Proprio da qui deriva la loro denominazione.

In un mondo sempre più globalizzato e veloce però, la richiesta di nuovi capi da parte della clientela è in continua crescita e queste collezioni rivestono oggi un ruolo principale, differente dal passato. Le collezioni Resort sono infatti lanciate dagli stilisti per mantenere viva l’attenzione del pubblico e dare loro una dimostrazione di ciò che verrà mostrato successivamente nella stagione più calda. Anche il pubblico di riferimento cambia, abbracciando così una fetta più ampia del mercato.

I trend delle Collezioni Resort

Presentata nel periodo dei saldi della collezione autunno-inverno e prima che esca la collezione primavera-estate, le Collezioni Resort sono caratterizzate da capi di abbigliamento che possono essere indossati tutti i giorni con disinvoltura. Pantaloni lunghi ma al tempo stesso leggeri, maglie comode e abbastanza calde da affrontare le brezze notturne ma fresche per la giornata soleggiata, sono solo alcuni dei capi di abbigliamento di tendenza di questa collezione.

Il concetto riprendere, anche a ridosso del periodo dell’anno ancora freddo, l’idea dei luoghi tropicali e caldi che già ci immergono nell’atmosfera primaverile che condurrà poi a quella estiva. A questo scopo sono tanti gli stilisti che ogni anno presentano le loro collezioni Resort, che influenzano anche gli accessori. Questi infatti sanno dare mostra di sé anche se non abbinati ad indumenti che lascino la pelle scoperta. I colori e le fantasie riprendono poi l’idea di pace e di libertà che solo in un momento di vacanza potremmo vivere.

Tendenze 2022

Quali sono i capi d’abbigliamento più in che troviamo nelle boutique di moda? Ad esempio è immancabile è il completo di Valentino di colore fucsia oppure il balzer di Fendi di colore blu navy e il poncho di Burberry. Alexander McQueen propone, invece, un abito in maglina, Louis Vuitton invece una mantella in stile anni Sessanta, mentre Alberta Ferretti una fluida jumpsuit. Tra i principali accessori vi sono sicuramente la shopper con logo di Gucci, gli occhiali da sole a mascherina di Sportmax e il decolleté di Versace, quest’ultimo con tacco alto accompagnato da una catena.