Come abbinare una gonna lunga: consigli

0
209
gonna-lunga-e-camicetta

Come abbinare una gonna lunga: i consigli di Moda Strega

Dal raso al denim, dal cargo al plissettato, la silhouette della gonna lunga ha resistito stagione dopo stagione, anno dopo anno. Questi “pantaloni fluttuanti” che sfiorano le caviglie non sono solo adatti a tutte, ma sono ormai divenuti elementi essenziali e versatili di ogni guardaroba. Questi possono essere quindi abbinati in molti modi. Del resto, una gonna lunga o maxi gonna è un capo sofisticato, che puoi indossare tutto l’anno. Come abbinare una gonna lunga per una mise perfetta?

Scopri qui come indossare una gonna lunga in diverse occasioni e le nostre idee di outfit con questo capo. Bentornati su Moda Strega, per il nostro approfondimento dedicato alla Moda Femminile!

Gonna lunga abbinata ad una maglietta bianca

La prima idea di outfit con gonna lunga che ci viene in mente è quello con una semplice magliettina bianca o top bianco. Per rompere, però, la monotonia ed evitare di abbinare una gonna lunga a una semplice t-shirt, una scelta più vivace è quella di optare per una maglietta con una stampa grafica.

Una gonna lunga in denim indossata con una t-shirt, magari di un gruppo musicale, abbinata a grossi gioielli in oro e stivali col tacco, rappresenta l’apice dello stile casual e la scelta perfetta per qualsiasi occasione, sia per una serata fuori che per un brunch.

Look “cottagecore”

Una camicetta abbinata a una gonna lunga è senza dubbio l’outfit perfetto in stile cottagecore.

Cos’è il cottagecore?

Questa è una tendenza nostalgica della moda, che si ispira a tempi più semplici e alle romantiche vedute della campagna inglese. Anche se viene spesso considerato come una tendenza estiva, questo look può essere facilmente adattato alla stagione autunnale, magari con l’aggiunta di qualche strato aggiuntivo. Basta sostituire le vivaci stampe floreali con colori a blocchi e fiori scuri, sovrapporre camicette con colletto ampio sotto una maglia basic e il gioco è fatto e sarete pronte al tempo che cambia!

stile-cottagecore

Gonna lunga e stivali texani

Gli stivali texani oppure un paio più semplici con un tacco medio, sono alcuni dei migliori stivali su cui investire, per un abbinamento da urlo con la gonna lunga. Attenzione, però, ad evitare che la gonna sia troppo lunga e si trascini sul pavimento!

Contrastare una gonna fluida con un top aderente

Top aderenti, canotte o canottiere funzionano bene con gonne lunghe con strati di chiffon o tulle. Un consiglio è quello di infilare una semplice canotta in una gonna di tulle a vita alta o, durante l’inverno, creare un look simile con una gonna lunga a vita alta con un dolcevita aderente.

gonna-lunga-in-tulle-e-top

Completare il look con una giacca

La gonna lunga è versatile e si può abbinare a una giacca per creare diversi stili. Per un look casual da giorno, indossa una giacca di jeans, mentre per un aspetto più audace opta per una giacca di pelle.

Se desideri, infine, un look business casual, scegli una gonna a pieghe e abbinala a un blazer. 

come-indossare-una-gonna-lunga

Ultimi consigli

La gonna lunga può essere l’elemento chiave di un outfit elegante e alla moda, utile da indossare in molte occasioni. Con l’abbondanza di stili e tessuti disponibili sul mercato, puoi trovare sempre una gonna lunga adatta al tuo stile personale. Per creare un look sofisticato per una serata speciale, si può anche optare per una gonna lunga in raso o chiffon, abbinata a una camicetta di seta o a un top senza spalline. Lasciamo spazio, infine, a tutta la nostra creatività e ai gusti personali per trovare l’abbinamento più giusto all’occasione.