Costumi eleganti: i modelli più in voga nel post di Moda Strega
Anche per l’abbigliamento beachwear non mancano le tendenze di stagione. I costumi eleganti permettono di sfoggiare il fascino e la raffinatezza che non è stato possibile mostrare durante la stagione invernale. Alcuni modelli sono più in voga rispetto ad altri, non per questo meno raffinati, ma semplicemente meno valutati perché non molto adatti a tutte le fisicità.
Nelle imminenti giornate di svago al mare o in piscina, il 2023 ci riserva una miriade di affascinanti tendenze nel mondo dei costumi da bagno femminili, caratterizzate da tagli romantici e fantasie floreali che evocano scenari suggestivi, come i tramonti di Montecarlo.
Se sei una donna che desidera portare con sé l’eleganza anche in vacanza, questa stagione offre l’opportunità perfetta per sfoggiare splendidi bikini o raffinati costumi interi, da abbinare a copricostumi all’uncinetto o parei dal taglio elegante. Quest’estate i trend per i costumi da bagno sono molti, diversi tra loro ed è possibile ispirarsi alle celebrities per avere le idee più chiare.
Non solo bikini sgambati, ma anche modelli interi, quest’estate grande rilevanza si dà ai tessuti innovativi. Colori accesi e lunghi lacci da annodare attorno al busto, pareo per stare a bordo vasca. Non è mai troppo presto per prendere il sole ed ecco che si possono sfoggiare costumi da bagno di tendenza.
Donne che scelgono il classico due pezzi e chi invece preferisce un costume intero, magari sgambato. Fantasie colorate o tinte uniche ed eleganti, simbolo di quest’estate è la semplicità e la comodità. Design che fanno sentire a proprio agio e realizzati per definire le linee del corpo. Nel guardaroba estivo ci devono essere varie tipologie di costumi, validi per ogni occasione.
Il costume da bagno da indossare in riva al mare o in piscina deve essere comodo: ed ecco che la scelta può ricadere su slip sgambati e texture lucide, colori accesi e modelli pin up. Alcuni costumi saranno arricchiti da cinture in vita, altri invece con coppe imbottite e altri ancora si ispireranno a mode passate.
Ma quali sono i capi che andranno per la maggiore nelle giornate più calde della stagione? Qui troverai un elenco di alcuni must-have dell’estate 2023 da tenere d’occhio, per garantire un’eleganza senza tempo anche sulla sabbia!
Indice dei Contenuti
Trend costumi da bagno
Tra i trend ritorna il classico bikini a triangolo, con slip sgambato o tanga, con lunghi lacci da annodare in vita. Un’altra tipologia di costume è senz’altro il bikini dalle tonalità calde come color terra o color bronzo, con top minimal e slip sottile. Ancora possiamo indossare due pezzi con incroci, che avvolgono il busto e dalle tonalità rosse e marroni, che si rivela essere un costume da avere sempre in borsa. Ritorna anche il trikini, il modello più alla moda dell’estate italiana, che può essere decorato o stracciato e che mostra vari lembi di pelle.
Sicuramente un altro dei trend più in voga quest’estate sarà il costume intero ma incrociato sulla schiena, così da lasciarla scoperta. L’incrocio posteriore magari arricchito con delle balze, per un effetto d’altri tempi ma sempre alla moda.
Un ultimo must have è il costume intero con brillantini o comunque satinato, scintillante da mettere di sera o di giorno.
Da quest’estate la vera moda è sfoggiare il costume da bagno non solo in spiaggia o in vacanza, ma anche in città e la sera sotto i vestiti. Per un sapore di mare ovunque si vada e per essere sempre pronte a farsi un tuffo in acqua. All’insegna di relax e dello stile, il costume da bagno deve essere non solo un capo da indossare per farsi il bagno ma quindi anche un accessorio.
Elemento irrinunciabile, l’estate si prospetta con trend di linee sottili, design fluidi e tanti colori. Un altro elemento per quest’estate sicuramente saranno i lacci da annodare intorno al corpo.
Costumi eleganti: bikini tinta unita e a vita alta
Una delle tendenze di questa estate è senza dubbio il bikini con lo slip a vita alta. Coniugato ad un triangolino ampio e fisso, scelto in una colorazione a tinta unita, questo diventa uno dei look più eleganti da sfoggiare in riva al mare in questa estate italiana.
Molti sono i brand luxury che abbelliscono questo modelli con elementi come, ad esempio, cerchi e perline dalle tonalità oro, le quali, soprattutto su un costume nero, risaltano anche l’abbronzatura.
Costumi da bagno ricamati a mano
Il desiderio di capi realizzati artigianalmente riflette la nostra aspirazione a connessioni fisiche e comunità, in un mondo sempre più virtuale. Quest’anno, i costumi da bagno a fiori, preziosamente ricamati a mano, sono i protagonisti assoluti della stagione calda.
Questa tendenza raffinata conferisce un valore aggiunto all’abbigliamento da mare, trasformandolo in un capo di alta moda.
Sulle spiagge estive del 2023 sarà possibile ammirare numerosi costumi decorati con fiori o fantasie realizzate con pazienza e abilità artigianale.
Costumi interi in pizzo
I costumi interi trovano il loro spazio anche in questa estate. Tra i modelli più eleganti arrivano quelli in pizzo. Tante solo infatti le varianti che trovano il loro posto in spiaggia, ma i più delicati restano quelli a tinta unita, che creano un interessante effetto “vedo-non-vedo” sull’addome.
Per chi invece non desidera scoprirsi, arrivano i modelli con decori in pizzo sulla parte alta del costume, a tinta unita per chi desidera mostrarsi con diserzioni, con un colore a contrasto per le più giovani.
Abito da bagno
Da un bagno a mare ad un aperitivo a riva, il passo è davvero breve e il tempo per cambiarsi molto poco. Per l’estate gli abiti da bagno sono tra i modelli più in voga, non solo per essere sempre alla moda anche sul lettino, ma anche per chi non vuole perdere un solo attimo della vita by night che quest’estate ci regalerà.
Monocolore con balze
Tra i modelli di abiti da bagno troviamo sempre loro, i costumi a tinta unita, che vengono qui impreziositi da balze per adattarsi anche alle più giovani.
Ideali per essere sfoggiati sul lettino o accanto al bancone del bar, questi modelli si adeguano anche a chi non si sente sicura con le proprie forme. Le balze tono su tono permettono infatti di creare maggiore movimento, senza lasciar capire la nostra fisicità.
Fantasia floreale
La fantasia floreale, tipica dell’estate, trova il giusto spazio anche negli abiti da bagno eleganti di questa estate. Nessuna esagerazione, ma solo raffinatezza. È così che i fiori diventano pochi, con colori tenui e concentrati solo in una zona dell’abito.
Il richiamo delle sirene
È giunto il momento di riaccendere il sogno d’infanzia targato Disney, poiché quest’anno, in concomitanza con l’uscita del tanto atteso remake del classico “La Sirenetta” il 24 maggio 2023, i costumi da bagno e i bikini ispirati a queste affascinanti creature marine sono diventati l’ultima tendenza della moda. Si può essere trasportati in un vortice di magia e stupore grazie a questi straordinari capi che, con la loro singolare bellezza, fanno sentire come autentiche sirene. Lo spirito può abbandonarsi all’incanto di questa nuova tendenza marina.
Costumi interi a pattern
I costumi da bagno interi, perfetti per adattarsi a ogni tipo di fisico e valorizzarne la silhouette al meglio, saranno protagonisti assoluti, in tutte le loro forme e colori.
Quest’anno segna il ritorno in grande stile dei costumi interi, adatti a ogni tipologia di corpo. Questo taglio di costume, con un tocco di stile pin-up, può presentare fantasie che spaziano da quelle geometriche a quelle floreali, e si completa con l’abbinamento di moderne borse di paglia e occhiali da sole dallo stile da diva hollywoodiana.
Nella moda dei costumi da donna del 2023 saranno bandite le stampe eccentriche, facendo spazio a fiori che offriranno un tocco di eleganza sobria in più.
L’iconico bikini
Tra i costumi da bagno in voga per l’estate 2023 fanno il loro ritorno i bikini. Caratterizzati da un top oppure ad un reggiseno abbinato a uno slip che può variare nella sua ampiezza, assumono una nuova allure, più fresca e moderna, per la prossima stagione. Tra i modelli più eleganti, spiccano quelli con volant o paillettes, ma senza eccedere! Il 2023 è l’anno del minimalismo, senza però rinunciare a osare!
Bikini con dettagli tagliati
La tendenza dei tagli aperti, che ha guadagnato popolarità negli ultimi anni nel mondo della moda prêt-à-porter, ha ora fatto il suo ingresso anche sulle spiagge. I costumi da bagno o i bikini con dettagli tagliati rappresentano uno stile audace, che spesso viene abbinato ad altri elementi trendy, come slip a vita alta o top monospalla, proprio come quelli proposti da Jacquemus.
Conclusioni
Queste sono solo alcune delle tendenze che dominano il mondo dei costumi da bagno femminili eleganti per il 2023. Indipendentemente dalla scelta del modello, ricorda che l’importante è sentirsi a proprio agio e sicure di sé, poiché l’eleganza più autentica viene dall’interno!
Il nostro post dedicato alla moda mare, lato donna, termina qui. Alla prossima con Moda Strega!