Outfit tartan: i consigli per te

0
48
tartan-outfit

Outfit tartan: i consigli di Moda Strega per i trend fashion di stagione

La stagione autunnale e invernale non può rinunciare all’outfit tartan. Questo stile è un classico che non deve assolutamente mancare nel guardaroba, sia maschile che femminile. La trama più ricercata è quella con motivo a riquadri, in quanto è contemporaneamente sinonimo di eleganza e praticità. Ma ci sono tantissimi altri modelli e abbinamenti utili con questo intramontabile stile, proprio della stagione fredda, che è possibile sfoggiare. 

Vediamo in questo nuovo post a cura di Moda Strega quali sono i principali trend legati all’outfit tartan. Bentornati sul nostro portale!

Outfit tartan: cappotti con trama ad incrocio

L’ampia categoria dell’outfit tartan include in primis la linea dei cappotti. Il mercato propone le soluzioni sia nel formato lungo che corto, la cui trama riprende il gioco di incroci che crea riquadri di varie dimensioni. Le tonalità preferite spaziano dall’avorio al beige, dal celeste al blu cobalto, dal rosso porpora al rosso borgogna. 

Tutti questi colori, ma sempre uno stile che resta elegante e affascinante.

stile tartan

Pantaloni e camicie nello stile tartan

L’outfit tartan propone anche la linea di camicie e pantaloni che, per quanto ricreano un look elegante, non sfociano mai nell’effetto “cerimoniale”. Quando si indossano questi capi d’abbigliamento bisogna avere il coraggio di osare, per accentuare così il proprio stile casual e trendy. Uno dei motivi intramontabili che anima questo tipo di abbigliamento è la trama scozzese. Essa, per quanto sia classica, è sempre al passo con i tempi. Infatti, la sua lavorazione include sempre un elemento innovativo, che segna il trapasso in una nuova era. 

outfit-tartan

Outfit tartan: linea accessori

L’outfit tartan non si limita solo ai capi d’abbigliamento principali (cappotti, giacche, camicie, pantaloni), ma si estende anche agli accessori, che completano il nostro look. Tra questi, possiamo individuare le mantelline, le sciarpe, i cappelli. Persino le cinture sfoggiano l’intramontabile motivo scozzese, tanto caro. Questa trama è adatta per ogni occasione, sia di giorno che di sera.

Sarà il gioco di colori a declinare l’outfit in maniera opportuna in base all’esigenza richiesta, creando il giusto spezzato e l’abbinamento perfetto.

accessori-tartan-cintura

Collezione scarpe e borse

Le tendenze autunnali di quest’anno propongono, per l’outfit tartan, anche la collezione di borse e scarpe. Non è fondamentale indossare un abbigliamento totally tartan: il gusto trendy può essere sfoggiato anche nelle calzature scelte per l’occasione.

Borse e scarpe si presentano nell’intramontabile trama scozzese, la quale viene esaltata nella coppia di colori rosso-blu, oppure giallo-marrone, celeste-blu, avorio-nocciola.

Outfit tartan: richiamo alla vita in un periodo molto particolare come questo

In fatto di abbigliamento, quest’anno la scelta deve essere indirizzata totalmente ai colori vivaci. Gli stilisti consigliano di optare per colori luminosi che siano in grado di evocare gioia e richiamo alle attività quotidiane che più si amano. I designer, attraverso gli accentuati colori che propongono per lo stile tartan, intendono spazzare via quel sentimento ipocondriaco che ancora oggi si legge sui volti delle persone.

La “clausura” forzata in casa a causa della pandemia, la guerra in atto Russia-Ucraina, e le problematiche giornaliere che affliggono le famiglie silenziosamente sono infatti la fonte ispiratrice che ha generato le nuove tendenze di quest’anno.

Tutto, dentro e fuori casa, a lavoro e durante le attività di hobby, deve essere segnato dal colore. Sembra paradossale, eppure il primo passo per rientrare in possesso della propria quotidianità e dei propri interessi è cominciare ad avere nuovamente cura di sé stessi. L’igiene non è sufficiente: per curare l’animo bisogna guardarsi allo specchio e dirsi “oggi vado in giro a riprendermi il mio mondo”. Magari sfoggiando un perfetto outfit tartan!