Come completare i look: consigli sulle borse a mano

0
19
tartan-outfit

L’accessorio perfetto che non può mai mancare, in nessuna stagione. Un accessorio fondamentale per completare il look di ogni donna e renderlo unico. Ma scegliere borse a mano non è mai semplice. Tra modelli classici e modelli che strizzano l’occhio all’innovazione, il settore è più in fermento che mai.

Noi, per offrire anche una prospettiva per quanto possibile ampia, ripercorreremo un po’ la storia di questo accessorio, in realtà nato più per aspetti funzionali che per aspetti estetici, e che nel giro di un secolo è diventato forse l’accessorio più importante per il nostro look, sia quando dobbiamo sceglierne una per tutti i giorni, sia invece quando abbiamo bisogno di trovarne una più adatta alle occasioni speciali. 

Una storia che parte da lontano e che va lontano

Già nell’Antica Grecia esistevano le borse a mano. Curioso però il fatto che fossero un oggetto pensato principalmente per gli uomini, che avevano necessità di portarsi dietro o attrezzi da lavoro oppure ancora dei piccoli preziosi o quanto gli serviva per rimanere la giornata fuori. Soltanto dopo molti secoli, il boom si avrà nel 18^ secolo dell’era moderna, le borse diventeranno un oggetto pensato anche per le donne. 

Per secoli il cuoio l’ha fatta da padrone: materiale resistente, bello da vedere e da toccare e oggetto del desiderio non soltanto delle donne che volevano essere alla moda, ma anche degli artisti e degli artigiani che hanno inventato tecniche per modellarlo, per abbellirlo e per proteggerlo. 

Negli anni più recenti, principalmente a partire dagli anni ’50, le borse sono diventate spazio quotidiano anche per donne dei ceti meno abbienti, con tutte che oggi cercano di arricchire il proprio guardaroba proprio delle più belle borse a mano. Una situazione che negli anni è andata arricchendosi anche di diversi modelli e stili, diventati autentiche icone di stile

Con fasce di prezzo molto ampie: dai prodotti più scadenti prodotti in serie e senza grosse velleità di bellezza, fino a modelli che valgono anche decine di migliaia di euro e che sono il sogno di ogni donna che ha raggiunto alti livelli nella sua carriera. 

Sì, le borse rimarranno un oggetto di stile unico

Per quanto le borse a mano ciclicamente siano state attaccate, riguardo la loro leadership, da nuovi concept e modelli, con ogni probabilità continueranno a rimanere assolutamente centrali per quanto riguarda la moda femminile – e in misura minore anche di quella maschile. Certo, nasceranno nuovi stili e nuovi look, nuovi modi di approcciarsi a quello che è un grande classico del nostro tempo e dei tempi passati e futuri, ma la sua centralità nei desideri di moda di ogni donna sarà impossibile da scalfire. 

Anche per questo inverno di modelli molto interessanti e di trovate chic e alla moda è pieno il mercato. Il nostro consiglio? Quello di rivolgerci soltanto a marchi di comprovata qualità e che possano offrire un prodotto eterno nella qualità di costruzione, così come nella qualità dei materiali e anche nello stile. Perché se è vero che la moda cambia molto rapidamente, è altrettanto vero che i migliori modelli possono davvero essere eterni e superare la prova delle mode stagionali.