Espadrillas: trend dell’estate

0
68
espadrillas-foto

Espadrillas: trend dell’estate e consigli utili nel post a cura di Moda Strega

Uno dei trend di quest’estate è rappresentato dal ritorno in grande stile delle espadrillas. Le scarpe di origine iberica sono divenute infatti l’accessorio moda irrinunciabile per quest’estate, soprattutto per la loro comodità oltre che eleganza.

Le espadrillas sono da avere assolutamente nel guardaroba e si possono abbinare facilmente. Esistono infatti diversi modelli in commercio, prodotti con tessuti e materiali vari, da quelli in pelle, cotone oppure denim e dalle svariate forme.

In questo nuovo post dedicato alla moda donna estiva, indaghiamo sui trend legati alle calzature femminili più in voga del momento, ossia le espadrillas. Bentornati sul nostro portale!

Le origini delle espadrillas

Il termine espadrillas fa intendere che si tratta di scarpe di origine spagnola (dove si chiamano anche “alpargatas”). Questo genere di scarpa nasce infatti nelle regioni di Catalogna e Paesi Baschi. Ma anche si è sviluppata nella regione dei Pirenei francesi.

In catalano questo termine significa “scarpe fatte di espart”, il nome catalano di sparto, una pianta mediterranea nerboruta, usata per fare le corde. Utilizzata sin dal XIV secolo, le espadrillas sono diventate poi di moda un pò in tutto il mondo e oggi sono tante le donne che non possono stare senza.

Caratteristiche delle espadrillas

Le espadrillas sono una calzatura fresca e comoda, molto in voga nelle giornate estive, poiché sono confortevoli e al tempo stesso molto eleganti. Un esempio di linea scarpa espadrillas è quella in juta o cotone biologico, i cui colori spaziano dal bianco al blu o azzurro.

Una calzatura che si sposa per un look semplice e da uscita nel tempo libero, ma anche per il mare o per una bella passeggiata. Le espadrillas quindi si adattano ad ogni occasione, da quella più semplice a quelle in cui è richiesto un certo dress code.

Un trend molto in voga quest’estate vuole questo modello di scarpa abbinato a minidress.

Quando le temperature si alzano e si ha voglia di comodità e freschezza, ecco quindi che che questo tipo di calzatura viene in nostro soccorso. Esistono modelli bassi ma anche modelli con le zeppe, per un look più ricercato. Per un look invece più elegante si può variare anche con i tessuti e i colori

espadrillas nere

 

Come indossare le espadrillas

Le espadrillas possono essere abbinate ad un abito lungo bianco e morbido oppure a un mini-dress. Un altro possibile abbinamento prevede questa calzatura sotto jeans e top. Possono essere abbinate anche a look più estrosi, magari utilizzando top con colori vivaci e pantaloni stretti oppure abiti aderenti. Come accessori moda, accanto a queste scarpe non possono mancare borse in paglia.

espadrillas-look

Conclusioni

Originali e inaspettate, le espadrillas sono le calzature del momento, un vero e proprio trend per l’estate. Per le occasioni più disparate, dal mare agli aperitivi, dai colori neutri a quelli più accesi, questa calzatura va bene praticamente su tutto. I modelli più in voga sono quelli in tela beige, ma ne esistono anche di modelli in pelle, glamour e più ricercati.

Pelle marrone o bianca, di cuoio o in cotone ma anche un mix tra più materiali e stampe floreali per una stagione da non dimenticare da questo punto di vista.

A differenza di quanto si immagini, esistono anche espadrillas alte con la zeppa, che sono incredibilmente versatili. Magari da utilizzare la sera o per occasioni formali, come cerimonie e matrimoni.

Insomma: ad ognuna il suo modello di espadrillas!