Perché comprare gioielli usati: come scegliere bene

0
92
gioielli-estivi

Avete mai comprato dei gioielli usati? A dire il vero c’è un mercato su questo tipo di preziosi che nemmeno potete immaginarvi. I vantaggi sono davvero molti anche se è inevitabile che bisogna stare attenti a quello che ci propongono, evitando il rischio di trovarci di fronte a truffe. Per questo vi consigliamo di affidarvi sempre e comunque a professionisti del settore.

I vantaggi di acquistare gioielli usati

Ma quali sono i vantaggi di acquistare dei gioielli usati? Andiamo a leggere con attenzione alcuni motivi per cui la nostra scelta potrebbe rivelarsi vincente.

  • Il prezzo: sicuramente uno dei motivi principali per acquistare questo tipo di gioielli è il prezzo che scende decisamente in questo contesto;
  • La varietà: c’è una varietà davvero interessante che possiamo trovare quando ci confrontiamo con una lista di gioielli usati;
  • Un mercato sorprendente: non tutti lo sanno ma esiste un mercato davvero molto interessante e che può presentare sorprese sotto questo punto di vista;
  • La longevità: molti gioielli sono estremamente longevi, soprattutto quelli in pietre dure, e per questo acquistarli usati si potrebbe rivelare solo ed esclusivamente un vantaggio.

II mercato del vintage

Solo il mercato dei gioielli usati ci può portare a fare degli acquisti molto particolari, sfruttando il favore del vintage. Infatti solamente usati si trovano gioielli di altri tempi che magari da alcuni possono essere considerati fuori moda o che semplicemente non vengono più prodotti, ma che nascondono un profondo valore sia simbolico che una bellezza straordinaria.

Ma cosa si intende per vintage? Solitamente si utilizza questo termine per indicare qualcosa legato al look che sia testimonianza di un’altra epoca. Ecco, in questo caso riusciremo a trovare degli oggetti dal profondo valore e che sarà difficile, se non impossibile, trovare nuovi.

Come scegliere bene ed evitare brutte sorprese?

Ma come si possono scegliere bene, senza brutte sorprese, i gioielli usati? Sicuramente ci si deve affidare a professionisti del settore e non a venditori improvvisati. Un referente serio infatti ci permetterà di scoprire la storia di quel gioiello, fornendoci tutti i dettagli e facendoci vedere le sue particolarità. Fate dunque attenzione, per prima cosa, a chi vi propone dei preziosi troppo rapidamente e senza accurati dettagli.

Seconda cosa da evitare è farvi ingolosire da prezzi sorprendenti. Se uno smeraldo, per fare un esempio, viene venduto a dieci volte meno del valore di mercato benché usato potrebbe trattarsi di un falso. Non ci si deve dunque lasciare ingannare, facendoci tentare dal fatto che il prezzo sia decisamente accessibile per le nostre tasche. 

Altro consiglio è quello di approcciarci al rivenditore portando con noi una persona specializzata nel settore o che comunque abbia un po’ di dimestichezza per darci i giusti consigli. Molto spesso infatti esistono venditori poco seri che sono dei gran affabulatori. In questo caso però potrebbe essere molto facile riconoscerli anche senza avere delle nozioni legate ai gioielli e senza saper riconoscere la veridicità di una pietra preziosa.